4 motivi per affidarsi a un’agenzia investigativa

Home / 4 motivi per affidarsi a un’agenzia investigativa

Se ci si trova nella situazione in cui sono necessarie delle indagini investigative, la soluzione più efficace e meno rischiosa è sicuramente quella di affidarsi a un professionista del settore. A tutti è capitato in diverse occasioni di chiedersi se sia proprio necessario rivolgersi a un esperto. Nelle situazioni più svariate: se si rompe il televisore, se abbiamo un problema con il PC, se non funziona la caldaia di casa, ma anche quando abbiamo bisogno di consigli su situazioni delicate. Il “fai-da-te” è quello verso il quale siamo naturalmente portati, per limitare i costi, per non rischiare di uscire dalla nostra sfera di intimità. Ma se scegliamo questa strada, prima o poi arriva la constatazione che un professionista efficacemente preparato riesce a farci risparmiare tempo e denaro, offrendoci delle competenze acquisite sul campo, con esperienza.

Nell’ambito delle investigazioni private, in particolare, la questione è ancora più delicata perchè se si agisce con leggerezza e disattenzione il rischio di commettere degli sbagli senza accorgersene o senza prevederne le conseguenze diventa molto alto. I motivi per affidarsi a un’agenzia investigativa sono diversi, e tutti ugualmente importanti.

1 . La ricerca della verità come obiettivo

La persona a cui viene affidata l’investigazione si impegna a mettere in luce situazioni poco chiare che vengono sottoposte alla sua attenzione dal cliente. Per arrivare a provare la verità la ricerca viene diretta su prove, evidenze che possano supportare la tesi del cliente, in modo certo e sicuro. La correttezza delle informazioni raccolte è fondamentale perchè il cliente possa usarle per risolvere eventuali controversie, per sciogliere situazioni spiacevoli, per poter tutelare la propria persona o la propria azienda.

Proprio perchè questa ricerca è il cuore dell’attività investigativa, i canali da utilizzare sono precisi, hanno delle regole da rispettare. Solo in questo modo il risultato è chiaro, pulito, efficace.

1.1. Il lavoro dell’agenzia investigativa come ricerca della verità nel rispetto della privacy

Le indagini sulla verità delle affermazioni, o sulla correttezza delle azioni di persone su cui si hanno dei dubbi si collegano molto strettamente con il rispetto della privacy, di cui parleremo in modo approfondito anche nei prossimi paragrafi. Per poter ottenere informazioni senza violare la privacy di un’altra persona, affidarsi a un’agenzia investigativa è fondamentale. Le leggi e le norme in materia di privacy sono in continua evoluzione, e solo un professionista è in grado di essere sempre al passo coi tempi. E’ d’altra parte in grado di muoversi nella ricerca senza compiere passi falsi.

2. Il distacco

Mantenere la distanza appropriata per giudicare le situazioni, quando si è coinvolti in prima persona, è estremamente difficile. Che si tratti del titolare di un’azienda che raccoglie informazioni sui propri dipendenti o concorrenti, o che si tratti di una marito o di una moglie che cercano prove sulla fedeltà del proprio compagno, se non esiste una giusta distanza dalla situazione, si rischia di lasciarsi sopraffare dalle emozioni: rabbia, dolore, delusione finiscono per far perdere lucidità nella formulazione dei giudizi, ed espongono al rischio di compiere degli errori. Affidando il lavoro dell’investigazione a un professionista, il distacco è ottenuto delegando il compito a persone preparate, formate, con esperienza, che possono mantenere la freddezza e l’obiettività opportune.

2.2. La tranquillità di affidarsi a un professionista imparziale

La vita di tutti i giorni è complessa, impegnativa, richiede tutti gli sforzi possibili per gestire al meglio non solo l’ambito lavorativo, ma anche quello privato. Affidarsi a un professionista dell’investigazione vuol dire lasciare che sia lui a impiegare tempo ed energie per la ricerca che preoccupa il cliente, il quale può quindi rivolgere tutta la sua attenzione alle attività abituali. Poter riporre la fiducia in una persona con le competenze appropriate libera la mente e permette una tranquillità molto importante per continuare la vita di tutti i giorni.

3. La legalità

agenzia-investigativaIntraprendendo ricerche autogestite si rischia di infrangere la legge quasi senza accorgersene. La legislazione in materia di privacy è in evoluzione costante, e la scarsa informazione non solo impedisce di ottenere i risultati desiderati, ma può anche portare un detective improvvisato nella situazione in cui dovrà risarcire dei danni, o essere querelato. Un agente investigativo è preparato per muoversi all’interno della legalità, senza mettere a rischio il corretto esito delle sue ricerche.

3.1. L’agenzia come garanzia di rispetto delle leggi

Tutti si sono entusiasmati per le ricerche e le scoperte dell’eroina televisiva Jessica Fletcher. La si è vista entrare in appartamenti, prendere “in prestito” presunte prove, collaborare con le autorità nella risoluzione di un crimine. Ma prendere spunto dalle sue avventure non è l’idea migliore per cercare la verità nelle varie situazioni. Non è da dimenticare che le attività di investigazione privata sono regolarmente autorizzate da una specifica licenza rilasciata dalla prefettura, in virtù della quale il personale dell’agenzia è autorizzato a eseguire delle ricerche. Il cittadino privato non ha nessun diritto di entrare in casa altrui, nè di fare controlli su un’altra persona.

3.2. La validità legale delle prove

Le evidenze raccolte dall’agenzia investigativa possono essere portate in tribunale ed hanno valore probatorio. Le stesse, se raccolte da un privato nella violazione della privacy, hanno valore nullo, e anzi possono metterlo a rischio di querela.

4. La riservatezza

Rivolgersi a un’agenzia investigativa è la garanzia che le informazioni trattate saranno sempre riservate. L’agenzia prende con il cliente un impegno di massima serietà, nel pieno rispetto della sua privacy.

4.1. La tutela delle questioni più delicate

I motivi per cui ci si rivolge a un’agenzia di investigazioni sono sempre delicati. Questioni famigliari, separazioni, divorzi, spesso una coppia che si divide si trova in disaccordo sulla gestione dei figli, o sui contributi che ogni ex coniuge deve dare per il mantenimento. Situazioni legate a un ambiente lavorativo, in cui qualcuno viene sospettato di non svolgere adeguatamente il proprio ruolo, di fare assenteismo, di rimanere sulle spalle dei colleghi e dell’azienda stessa. In queste situazioni lo scopo è raggiungere una soluzione equa per tutte le parti in causa, sempre nel più totale rispetto della riservatezza e discrezione.

Per tutte queste ragioni, rivolgersi a un’agenzia investigativa permetterà di risparmiare tempo e rischi, di raggiungere gli obiettivi prefissati, di ottenere un valido e concreto aiuto per assicurare giustizia. P&P Investigazioni fa tutto questo. Agisce solo dopo avere valutato la situazione personale del cliente, scegliendo le modalità più adatte di volta in volta alla singola situazione. P&P Investigazioni garantisce riservatezza e assoluta discrezione, pur intrattenendo col cliente un rapporto costante e attivo. P&P Investigazioni sa che nulla è più importante della serenità dei propri clienti, e lavora per assicurarla a lungo termine.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *