Category Archives: Salute e Medicina

Home / Salute e Medicina
5 Posts

Presso lo studo RS di Torino è possibile beneficiare della tecnica All on four, metodo creato più di un decennio fa dal noto dottore portoghese Paulo Malo e che ha rivoluzionato il modo in cui tradizionalmente si sono concepiti i tempi di riabilitazione riguardo agli impianti dentari.

La tecnica All on four rappresenta infatti un’alternativa ideale alle protesi e impianti tradizionali: nel giro di una giornata si installa una protesi fissa su quattro impianti, permettendo ai pazienti di riprendere le proprie attività abituali subito dopo il trattamento. Tra i soggetti che possono beneficiare di questa tecnica, casi normalmente di edentulismo totale o con pochi denti già notevolmente compromessi, sono anche quei pazienti cui è stata diagnosticata una massa ossea insufficiente per l’implantologia.

A differenza di altre tecniche odontoiatriche chirurgiche, l’All on four semplifica alcune procedure: una intera arcata dentaria può essere ricostruita con un numero inferiore di impianti, e sugli impianti stessi in tempi drasticamente brevi è possibile fissare direttamente una protesi fissa.

Quando utilizza la tecnica All on four il medico installa gli impianti in zone della bocca in cui la massa ossea non cede al riassorbimento, evitando così fastidiosi aumenti o innesti di osso, che hanno tempi di cicatrizzazione lunghi e rappresentano in ogni caso un intervento addizionale. L’operazione viene svolta in anestesia locale ed è indolore. L’utilizzo degli impianti al titanio consente inoltre di evitare qualsiasi rischio di rigetto.

studio RS
I tempi terapeutici si rivelano particolarmente ridotti e consentono di ritrovare il sorriso in 24 ore, con pieno vantaggio del paziente il quale può ritrovare la sensazione di avere denti fissi, per un risultato stabile e funzionale a lungo termine, con tempi di recupero minimi.

Indipendentemente dall’età del paziente, la procedura All on four rappresenta un’ottima soluzione per sostituire la totalità dei propri denti. Molte persone si trovano a dover affrontare per lunghi anni il disagio causato da protesi parziali o anche totali inadeguate. Optando per la tecnica All on four potrete sorridere in tutta serenità senza temere che i denti si muovano, senza dimenticare che potrete mangiare i cibi che più vi piacciono, non dovrete utilizzare più adesivi per la protesi né tantomeno togliere la dentiera prima di andare a dormire. Ancora non dovrete più avere paura che la protesi si sposti mentre parlate e, con una semplice e classica igiene orale unita a buone abitudini alimentari, non avrete problemi di alito cattivo che a volte insorgono.

Da un punto di vista economico la tecnica All on four presenta l’ulteriore vantaggio di avere un ottimo rapporto qualità prezzo: nonostante l’alto livello tecnologico e la qualità dei materiali utilizzati, si rivela concorrenziale rispetto ad altre metodologie tradizionali che tra l’altro richiedono più tempo, sedute e impianti.

Medicina a Roma
Prof. Belli