Category Archives: Arredamento

Home / Arredamento
1 Post
cancelletto-per-bambini

La scala non costituisce semplicemente un elemento architettonico utile per salire e scendere da un piano ad un altro ma, se realizzata tenendo conto dei principi del design moderno, può diventare il fulcro di un’intera casa, donando luce e vivacità.

La scala dal punto di vista dell’utilità

La scala, intesa nei modelli a chiocciola o a scomparsa, consente di mettere in collegamento due o più ambienti della casa, in modo da ottimizzare gli spazi. Purtroppo, nella maggior parte degli appartamenti, la metratura a disposizione è sempre più esigua, dunque gli architetti e gli arredatori di interni sono costantemente alla ricerca di nuove soluzioni per rendere l’ambiente domestico più armonioso e vivibile. La scala nasce come struttura volta esclusivamente all’utilità, in quanto indispensabile per accedere ai piani, in passato le scale interne, se non costruite in muratura, venivano realizzate generalmente in legno e tenute quasi nascoste, sia per celare angoli della casa che si voleva lasciare fuori da sguardi indiscreti, ma, soprattutto, perché quasi ci si vergognava della loro forma. Bisogna dire che alcuni modelli di scale a chiocciola erano esteticamente disarmoniche, ad esempio ispirati a delle atmosfere che rimandano alle baite di montagna, con gradini realizzati in legno chiaro, lasciati nel colore naturale con intarsi. Con il tempo, seguendo il concetto sempre più preponderante di adottare uno stile minimale per ottenere una maggiore eleganza, certi stili sono stati via via abbandonati. Dal punto di vista dell’utilità dunque, se le dimensioni della casa sono minime, è possibile sfruttare l’altezza e creare diverse piattaforme sospese come accade ad esempio con il soppalco. Il soppalco è una soluzione arredativa molto in voga, soprattutto nei monolocali o nei loft, in cui la zona giorno è sovrastata da una costruzione in legno o acciaio, raggiungibile mediante una scala, sulla quale viene collocata la zona notte, con letto, comodino ed armadio. Tale soluzione viene utilizzata anche negli studi professionali in cui si riceve il pubblico, per creare un’area dedicata all’archivio, alla biblioteca o alla postazione caffè da tenere a distanza rispetto alla clientela.

La scala dal punto di vista della sicurezza

La scala dal punto di vista della sicurezza costituisce la principale via di fuga in caso di incendi o di emergenze di qualsiasi tipo. Per questa ragione devono essere realizzate in materiale robusto e resistente che non metta in pericolo gli occupanti della casa. Per rispettare in toto gli standard stabiliti a livello europeo ogni scala deve essere munita di comodo corrimano, in modo da agevolare la salita e la discesa di coloro che hanno difficoltà motorie, di un gradino abbastanza esteso, e logicamente, di un’illuminazione adeguata. Il fatto che una scala sia sicura non significa che sia anche brutta, basti pensare alle iconiche scale antincendio di New York che, seppur grigie e prive di qualsivoglia ornamento, sono diventate il simbolo di numerosi quartieri. Nel corso degli anni il concetto stesso di sicurezza è notevolmente cambiato e anche i progettisti si sono trovati nella condizione di dover intervenire successivamente nella correzione di modelli precedenti.

La scala dal punto di vista estetico

La scala può diventare un dettaglio di stile estremamente interessante quando viene realizzata secondo i canoni del design. Il design può assumere diverse forme, da quelle minimali che vedono protagonista l’acciaio e il metallo a quelle più articolate che prevedono l’utilizzo anche del legno e dei materiali plastici traendo ispirazione dalla natura, dalle figure geometriche, dai dettami dell’architettura, dalle mode o dalle tendenze del momento. Alcuni immobili privi di pregio e quasi anonimi hanno cambiato totalmente volto a seguito dell’installazione di una scala, dettaglio che ha attribuito un tocco di originalità.

Fontanot shop

Fontanot shop è l’azienda made in Italy che reinterpreta la scala in un modo vivace e dinamico, apprezzato sia da coloro che desiderano svecchiare un ambiente vetusto, come ad esempio una casa o un casale antico, sia da coloro che amano distinguersi con eleganza. I materiali utilizzati, il design inconfondibile, la sicurezza nell’istallazione e l’alta qualità sono solamente alcuni elementi che rendono l’azienda un punto di riferimento del settore. Fontanot shop, partendo dalla scala, realizza una serie di accessori che ne implementano l’utilità e la comodità da parte degli utilizzatori finali.

Appendiabiti Trul-Y

Trul-Y è un attaccapanni ecologico ricavato interamente da materiali di risulta della lavorazione del legname per le scale, proposto nel colore naturale e applicato direttamente all’inferriata della scala a chiocciola o a scomparsa. Spesso, soprattutto negli appartamenti di piccole dimensioni, non vi è lo spazio per poggiare la borsa, il cappotto e il cappello, Fontanot shop introduce dunque questa soluzione arredativa che, allo stesso tempo, è bella da vedere e pratica da utilizzare. Inoltre, è bene evidenziare anche che Trul – Y è interamente riciclabile e realizzato con un procedimento che non inquina l’ambiente ma lo preserva. Tale accessorio, pensato appositamente ad arricchimento della scala, trova una perfetta collocazione anche a parete o su altri complementi d’arredo che si sviluppano in altezza, occorre semplicemente adattare un tassello, che funga da base di appoggio, assemblato con viti apposite, in modo da aderire al piano al quale viene applicato in modo resistente.

Svuotatasche in feltro Timel-Y

Timel – Y è la creazione di Fontanot shop che consente di tenere in ordine tutti gli oggetti di uso comune, quali le chiavi, gli occhiali, il telefono, che vengono presi e lasciati quando si entra o si esce di casa. Si tratta di una sacca contenitiva dotata di tasche di diverse misure, in cui inserire comodamente tutti gli oggetti, fissata all’estremità dei gradini della scala attraverso delle viti ancorate agli occhielli in metallo. Timel – Y è realizzato interamente in feltro, materiale ricavato dal processo di lavorazione della plastica, quindi riciclato e riciclabile all’infinito. I colori proposti sono diversi e spaziano dal grigio, colore neutro che si abbina ad ogni tipologia di arredamento per interni, al rosso, tonalità molto amata dai bambini, sino al raffinato blu navy. Lo svuotatasche è facile da pulire, non attira la polvere e può anche essere lavato in lavatrice e asciugato naturalmente all’aria. Costituisce un’ottima idea regalo soprattutto per i più disordinati o i distratti che perdono sempre tutto.

Mensole di design Shelf-Y

Le mensole di design Shelf-Y sono la risposta per coloro che si lamentano di non avere mai spazio per conservare i libri, dischi o gli oggetti personali. Fontanot shop ha pensato a queste mensole, di lunghezza e spessore diverso a seconda dell’installazione, realizzate in plexiglass per avere spazio aggiuntivo da sfruttare a piacimento. In casa le mensole non sono mai abbastanza e l’abitudine di accumulare cose è tale che spesso si deve provvedere a buttare qualcosa. Con Shelf-Y questo non sarà più necessario in quanto le mensole possono essere fissate lungo tutta la scalinata a chiocciola, utilizzando uno spazio mai tenuto in considerazione prima d’ora. Il materiale di realizzazione, il plexiglass, viene ricavato da procedimenti di riciclaggio della plastica e può essere a sua volta riciclato, in modo da non inquinare l’ambiente. Sovrapponendo le varie mensole è possibile ricreare una sorta di libreria e quindi ottenere dei mobili sottoscala compositi di enorme impatto estetico e, logicamente, di grande praticità e versatilità nella vita quotidiana.